I puoti: una prelibatezza unica della Lessinia
Siamo a dicembre e nelle tavole degli abitanti della Lessinia non possono mancare i “puoti”, un dolce semplice, frutto di una tradizione che da generazioni coccola i palati intorno alla festa di Santa Lucia.
Il 13 dicembre, infatti, è il giorno in cui i bambini di Verona sognano ad occhi aperti ed i grandi tornano ad essere bambini. Ci si sveglia con gli aromi di questi ometti zuccherati e tutti insieme si scartano i doni portati da Santa Lucia, dal suo compagno Gastaldo e dall’asinello.
È una magia e tutto odora di delizia e di convivialità.
“Puoto” in dialetto significa bambolotto, un nome che ci riporta alla forma di questo pane dolce a base di uova, burro, zucchero, farina e latte
Sembra un prodotto semplice, eppure dietro a questa specialità vi è una maestria artigianale che rende ogni puoto unico e diverso in base alla ricetta e al metodo di chi li produce.
Tra novembre e dicembre potrete trovare questi dolci tipici nelle pasticcerie e nelle botteghe della Lessinia Orientale; una volta provati non potrete fare a meno di inzupparli nel latte caldo o nel cappuccino ed iniziare la giornata con la giusta dolcezza ed un tocco di tradizione.