L’immancabile Fiera dei Bogoni di S.Andrea
La Fiera dei Bogoni di Sant’Andrea (Badia Calavena) è una delle fiere più antiche d’Italia.
La sua storia la possiamo far risalire a prima del XIII secolo quando, in occasione della riscossione annuale delle decime, contadini masèri e allevatori venivano convocati nell’Abbazia di Badia Calavena. Dopo aver raccolto i bogoni (chiocciole) in primavera ed estate, si commerciavano queste prelibatezze per poterle poi consumare durante l’inverno.
I nostri antenati, infatti, si trovavano all’alba per eludere gli esattori del monastero benedettino di Badia Calavena e da allora è tradizione che il mercato dei bogoni si svolga la domenica della Fiera, alle ore 5:30.
L’evento si svolge di solito il primo fine settimana di dicembre ed è un’occasione per degustare i bogoni, cucinati ad arte in diversi modi, e per passare una giornata tra i mercatini dell’artigianato locale con prodotti e prelibatezze tipiche del territorio.
Potete raggiungere Sant’Andrea in macchina, oppure a piedi o in bicicletta attraverso la ciclopedonale che collega il paese con il Comune di Badia Calavena e con il Comune di Selva di Progno. Tra le due vi consigliamo un po’ di green movement per godervi le bellezze uniche del territorio della Lessinia.
Per ogni tipo di informazione sulla Fiera andate sul sito: www.fieradeibogoni.it
Ci vediamo alla prossima avventura.
#saneabitudini